Threads, il declino è già iniziato
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Breve ma intenso. Così potremmo definire il successo iniziale di Threads, l’app di Meta che sembrava essere destinata a farci dimenticare di X, già Twitter. Invece, ad appena un mese dal lancio, pare che sia proprio Threads a finire nel dimenticatoio. Dopo aver raggiunto gli oltre 100 milioni di iscritti nei primi giorni dal lancio, la piattaforma non è riuscita a mantenere vivo l’interesse del pubblico, che ha lentamente cominciato a trascorrere sempre meno tempo sull’app, fino ad abbandonarla del tutto. Nel giro di qualche settimana, come riportato sapientemente da Similarweb, il tempo che gli utenti statunitensi hanno dedicato a Threads è diminuito dell ‘85% rispetto ai giorni del lancio, passando dai 21 minuti del 7 luglio agli appena 3 minuti del 7 agosto.

Stesso triste destino anche per il numero di utenti attivi, passati da 2.3 milioni ad appena 576.000, segnando così una diminuzione pari al 97%. Un crollo assolutamente evidente, che mette Threads in una posizione di netta inferiorità rispetto alla rivale X, che allo stato attuale vanta più di 100 milioni di utenti attivi ogni giorno soltanto su Android. Eppure, questo non significa affatto che l’app di Meta sia destinata al fallimento, quanto piuttosto che non è ancora pronta per riuscire a guadagnarsi un primato nel mercato di riferimento. D’altronde, a un’ascesa tanto veloce non poteva che seguire un declino altrettanto rapido.

Nonostante Threads si sia presentata come un’app decisamente migliore delle sue rivali, alla fine si è dimostrata del tutto priva di contenuti interessanti, tanto da convincere gli utenti a tornare su Twitter, fosse anche solo per seguire le lunghe conversazioni tra Elon Musk e i suoi haters che animano la vita sulla piattaforma. Il vero problema, quindi, sembra risiedere nella tipologia di contenuti presenti sull’app, che sembrano essere poco ingaggianti perfino rispetto alle peripezie e agli errori commessi dall’ad di Tesla nella sua presa di Twitter. Questo significa che se Threads vuole riconquistare il suo pubblico, allora deve fornirgli qualcosa di appetibile, sia esso in termini di funzionalità o di contenuto.



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di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-08-14 08:42:09 ,

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